Vacanza Benessere a Budapest, Spa Gellert

Una delle nazioni in cui le Spa hanno ancora un ruolo molto importante nella vita quotidiana è l’Ungheria. Il paese fa dei centri termali (ci sono 118 fonti solo a Budapest) uno dei più importanti luoghi di aggregazione, in parte risultato delle antiche tradizioni, in parte conseguenza delle politiche governative dell’era postbellica comunista, le terme sono qui intese su una base egualitaria, aperte a chiunque e decisamente economiche, ideali per una vacanza o weekend benessere.

La più grande, e anche la più famosa, delle Spa è localizzata sotto una serie di cupole di rame verde, accanto all’Hotel Gellért a Budapest (quattro stelle). Realizzato nel 1918, questo magnifico edificio si trova sulle rive del Danubio, nel lato dei fiume che bagna Buda (la capitale ebbe origine quando due città. Buda e Pesi, vennero fuse nel 1872). Ospita tre piscine termali coperte, oltre a una grande piscina all’aperto e una vasca termale. Pare che le sue acque possano curare reumatismi e malattie cronico-degenerative a giunture e spina dorsale, oltre a lombaggini e nevralgie.

Bellissimi gli ornamenti della piscina coperta con colonne in marmo in stile Romano con tetti trasparenti in vetro.

Le fonti termali che alimentano i bagni provengono dal monte Gellért che si erge direttamente dietro l’hotel.  Il servizio clienti è fortunatamente migliorato nei secoli successivi, ma è ancora descritto come poco convenzionale.

Per entrare alla Spa Gellert si pagano per tutto il giorno 3500 fiorini pari a circa 12 euro mentre se volete entrare in orario di happy hour sono 6 euro. Sono compresi gli usi delle piscine, delle saune secche e a vapore, sauna finlandese, massaggio tailandese, massaggio ai piedi, bagno turco. Un massaggio aromatico di 20 minuti costa invece 10 euro.

Vengono effettuate anche terapie specifiche come galvanizzazione, vasche carbon-acide, ginnastica curativa, trattameti con i fanghi e bagni con trazioni sott’acqua ecc. che possono essere eseguite solo previa autorizzazione medica. Ma le piscine, le vasche termali, la steam room e i massaggi non richiedono tali prerequisiti, e sono un’esperienza veramente unica.

E’ indispensabile noleggiare un accappatoio e un asciugamano,altrimenti potreste ritrovarvi a camminare nel gelo con indosso solamente un costume bagnato. La piscina coperta, con il suo soffitto alto, le piastrelle blu e verdi, le colonne cispirazione romana e le fontane ornate di teste leonine è veramente superba.

La piscina all’aperto, lunga 30 metri, molto popolare tra i giovani, è caratterizzata da un meccanismo che produce onde e fornisce un’atmosfera molto più allegra.

Per entrare nelle vasche termali si riceve un grembiule, con cui ci si può coprire quando si esce, all’ interno si sta nudi, senza costume.  Lo stesso vale anche per i massaggi seguiti in una grande sala dove possono essere sottoposte a trattamenti fino a 20 persone alla volta.

Leave a Comment