Weekend Benessere in Slovenia

La Slovenia confina a Nord-Est con l’Italia e coloro che abitano nelle vicinanze spesso si concedono un weekend benessere in questo splendido paese ricco di centri termali, spa e wellness disponibili a prezzi low cost o comunque più bassi rispetto ai nostri. Si può utilizzare l’aeroporto di Trieste come base di partenza magari noleggiando un auto oppure andare direttamente in quello di Lubiana, la capitale. Da Trieste infatti ci sono solo 150 chilometri per raggiungere Novo Mesto dove ci sono le terme KRKA.

Qui in bassa stagione fanno sconti particolari che permettono di alloggiare in Hotel a 4 stelle superior per un weekend di 2 notti in mezza pensione a 200 euro compreso l’utilizzo delle terme che comprendono:

  • bagni illimitati nelle piscine con acqua a temperatura di 36°C
  • saune Oaza finlandese
  • sauna turca alle erbe e bio
  • bagno giapponese a 40 gradi
  • vasca idromassaggio
  • camera Zen con letti ad acqua
  • terrazzo per nudisti.

Sempre vicino al confine con l’Italia questa volta a soli 37 chilometri da Trieste c’è Portoroz (Portorose) con il Terme & Wellness LifeClass Portorose. Queste terme sono uniche grazie ai cinque fattori curativi naturali del luogo in cui si trovano, ovvero il Mar Adriatico: il fango delle saline, l’Acqua Madre, il clima, il mare e l’acqua termominerale. C’è il centro Whai Thai con i massaggi tradizionali thailandesi, il centro per la cura del corpo e del viso, le piscine riscaldate. Si può alloggiare al Grand Hotel Portoroz 5 stelle superiore con 250 euro per 2 persone per 2 notti compreso l’uso delle piscine e del centro fitness al mattino.

Per un weekend benessere romantico si può andare alle terme di Zrece, immerse nel verde sei oschi sloveni in cui vengono offerti bagni romantici in due con spumante, oppure bagni nell’acqua termale piacevolmente mormorante, benessere nel Villaggio delle saune oppure si può scegliere di venir coccolati con uno della ricca scelta di massaggi rilassanti che danno benessere e relax. Anche in questo caso c’è un centro che effettua massaggi thailandesi.

Qui la lista di tutti i centri benessere, spa e wellness in Slovenia

In foto piscina con idromassaggio con acqua termominerale a Portoroz

Allontanandovi dal confine con l’Italia, andando verso est c’è LASKO, qui ci sono parecchi centri termali, uno in particolare è un vero e proprio parco con una cupola in vetro trasparente che si apre in estate e resta chiusa in inverno. Potete anche portare i bambini, si chiama THERMANA PARK. E’ veramente grande, bello e anche economico con pacchetti weekend benessere scontatissimi. Ci sono aree esclusive dove i piú piccoli non possono entrare.

thermana lasko
thermana Park a Lasko

Visitare la slovenia

una visita a Pirano d’Istria è d’obbligo. La città, una volta italiana, si adagia splenditamente sul mare e possiede alcuni dei piú bei centri termali del mondo. Se venite d’estate potete nuotare in uno splendido mare dalle acque turchesi ed abbronzarvi sulle spiagge, in autunno ed inverno vale la pena visitare la Chiesa di San Giorgio e salire in cima al campanile per ammirare una spettacolare vista della città. Porzioni di vecchi muri dell’ antica e medievale Pirano percorrono la collina dietro e possono anche essere visitate, e proprio dietro di loro si trova il cimitero locale.

I traghetti partono da Venezia e da  Rovigno, in Croazia. Pirano è inoltre servita regolarmente con l’autobus da Trieste e da Lubiana.

La piazza principale è dedicata al violinista Giorgio Tartini. Assicuratevi di visitare la Casa Veneziana, l’edificio rosso sulla piazza. La leggenda è che un ricco mercante l’abbia costruita per la sua amata padrona, e c’è un’iscrizione tra le finestre superiori dove si che legge Lassa pur dir , ovvero “lasciali parlare”. Questo era il suo modo di dimostrare al suo amore che era più importante della sua reputazione.

Leave a Comment