I migliori Centri Benessere e Terme nella Toscana

La Toscana è tra le prime regioni italiane per quanto riguarda la presenza di terme storiche, centri benessere d’eccellenza, spa e beauty farm professionali. Questa Regione, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza paesaggistica e per le sue città d’arte come Firenze, Pisa, Lucca, San Gimignano, Siena ecc offre tantissimo a prezzi anche low cost, specialmente in bassa stagione ed in particolari periodi dell’ anno. Di seguito vi segnaliamo alcune delle migliori strutture dedicate al benessere e alla cura del corpo presenti nella zona.

ETRURIA RESORT – Montepulciano: L’Etruria Resort è una villa ottocentesca situata a Montepulciano, immersa in un meraviglioso un parco alberato.Nelle antiche cantine sorge il Centro Benessere, dotato di palestra, di piscina con grande vasca, idromassaggio e cascate. Fra i tanti trattamenti proposti per il weekend ve ne sono di specifici per la coppia, per la donna, per l’uomo e per i ragazzi. E’ anche possibile scegliere l’innovativo trattamento di vinoterapia .

villa le maschere toscana

GREEN PARK RESORT – Tirrenia: è un Hotel prestigioso che sorge sul lungomare di Tirrenia, a Pisa. La struttura dispone di 148 camere ubicate in 5 diverse ville di due piani. L’Hotel Green Park Resort, offre un nuovo Centro Benessere gestito da uno team professionale e altamente qualificato.
Per un weekend wellness si possono scegliere proposte con Percorso Benessere in piscina, idroterapico e thermarium con sauna, bagno turco e doccia tropicale, trattamenti con massaggi tonico-energizzante agli olii essenziali.

Terme di Rapolano: si trovano tra nel confine tra la Val di Chiana e il Chianti. Il complesso San Giovanni offre pacchetti benessere per un weekend a partire da 65 euro a notte per persona in una doppia. Percorsi acqua-fango anticellulite, trattamenti viso, massaggi e percorsi di coppia sono quello che prevede questo ottimo centro benessere. C’è una piscina al chiuso con acqua calda a circa 38 gradi e 3 piscine all’aperto.

Altro centro spa benessere aperto al pubblico è Quello delle terme Antica Querciolaia che si trovano a pochi Km da quelle di San Giovanni.

 

rapolano-piscina-al-chiuso
rapolano-piscina-al-chiuso

HOTEL TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT – Saturnia. Questa località è famosa anche per le sue terme gratuite, fruibili liberamente da tutti e all’ aperto. L’Hotel Terme di Saturnia è situato nel cuore della Maremma toscana.
Ricavato da un’antica costruzione, l’elegante albergo consta di 140 camere.
Nel parco dell’Hotel si trovano, oltre la sorgente, 4 piscine termali e 5 aree benessere (idroterapia, estetica, stress management, dieta e fitness). Sono varie le soluzioni weekend, come la formula “weekend sotto le stelle” che prevede trattamenti in piscine termali, idromassaggio naturale in cascata, bagno romano con sauna e bagno turco.

VILLA LE MASCHERE – Barberino di Mugello. Villa Le Maschere (piscina in foto), sita nelle vicinanze di Barberino di Mugello, è stata ricavata da una villa rinascimentale. Oggi è un Hotel lussuoso, con un parco esteso. Il Centro Benessere si estende negli storici sotterranei e dispone di bagno turco, sauna, zona relax, angolo tisane, cabine trattamenti e vasca idromassaggio. Tra le proposte per il weekend, spicca una speciale offerta dedicata alle coppie, con speciali trattamenti a base di olii essenziali .

PALAZZO SAN LORENZO – Colle Val d’Elsa. Si tratta di un prestigioso palazzo seicentesco, ubicato nel caratteristico borgo di Colle Val d’Elsa. La struttura dispone di 48 camere arredate con materiali prestigiosi, in stile moderno. Il Centro Benessere dispone di docce emozionali e solari, sauna, bagno turco e una piscina riscaldata con getti idromassaggio . Per il weekend si può usufruire del Percorso Benessere che prevede trattamenti di sauna, bagno turco, docce energizzanti, immersioni in piscina, idromassaggio e massaggi rigeneranti.

Terme gratuite in Toscana

In Toscana esistono numerosi posti in cui ci sono terme gratuite, ruscelli, pozze, cascate che non presentano cancelli e barriere, in cui non c’è bisogno di dover pagare un costoso biglietto di ingresso per trascorrere un weekend benessere low cost. Acque sorgive calde o tiepide che filtrano dalle rocce da godere all’ aperto anche in inverno per un pieno relax. Non è una storia nuova, lo facevano anche gli etruschi che apprezzavano il potere curativo delle acque che sorgevano dalla terre. Solitamente l’aria è carica di uno strano odore, quello di uova marce, si tratta dello zolfo di molte acque termali i cui effetti benefici si sentono sulla pelle rendendola luminosa e liscia.

Saturnia

sono le terme più famose. Ci sono moltissimi hotel che offrono al loro interno la zona termale, ma se vogliamo fare un weekend benessere low cost possiamo andare a quelle libere, aperte al pubblico 24 ore su 24 in maniera gratuita. Le terme si trovano vicino il borgo di Saturnia che fa parte del comune di Manciano in provincia di Grosseto e a pochi chilometri dal confine con il Lazio. L’acqua sulfurea, alimentata dal torrente termale Gorello, che si congiunge con il fiume Stellata, scorre in piccoli bacini che formano delle pozze di acqua calda ad una temperatura di 37-38 gradi. Le principali cascate termali, dove si può godere di un idromassaggio naturale, sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino e le Cascate del Gorello. CLICCA QUI PER L’INDIRIZZO.

saturnia-gorello
saturnia-gorello

Terme San Casciano:

le terme gratuite sono quelle di Bagno Grande raggiungibile tramite un sentiero che parte dal centro storico del paese, situato nelle colline senesi. Si tratta di una sorgente termale spontanea con acqua molto calda che supera i 40 gradi. Si può andare gratuitamente in “due vasconi”, piscine in pietra grezza per godere di relax e riposo. clicca qui per l’indirizzo.

Terme Petriolo:

conosciute dai romani per le acque molto calde, 43 gradi, sono molto frequentate ai giorni nostri. Le pozze libere di acqua bollente solforosa sono situate in mezzo a fitti e rigogliosi boschi. Fuori dall’ abitato di Bagno Vignoni è stata ricavata una piscina rettangolare ad ingresso gratuiti.

Terme San Filippo:

qui, a sud di Pienza, nel comune di Castiglione d’Orcia si è circondati dai meravigliosi castagneti del Monte Amiata. Le rocce qui sono bianche ricoperte da una sostanza contenuta nell’ acqua che ricorda il borotalco, si chiama infatti Boro. Ci sono pozze e vasche libere e cascate, famose quella della Balena Bianca, il cui nome deriva dal un deposito calcareo che ricorda proprio una balena.

Leave a Comment