Weekend a Gallipoli le Spiagge Migliori Cosa Vedere

Si ritiene che Gallipoli sia stata fondata dai Greci e nel corso dei secoli la città fu conquistata da un susseguirsi di potenze tra cui Bizantini e Normanni. Nel 18° secolo la città salentina ospitava il più grande mercato dell’olio d’oliva del Mediterraneo. Dai suoi porti, navi cariche di olio d’oliva salpavano verso le principali città europee dove il prezioso liquido verde veniva utilizzato per l’illuminazione. Si dice che l’olio d’oliva di Gallipoli illuminasse le strade di Londra prima dell’avvento della lampadina elettrica.

E’ raggiungibile solo via mare o tramite un ponte del XVI secolo, era un tempo centro strategico di influenza per i traffici marittimi. Nel corso degli anni è diventata più che altro una fuga estiva al mare per gli italiani in vacanza e un numero crescente di turisti europei attratti da un mare cristallino.

Circondata dall’acqua su tutti i lati, la sua identità rimane indelebilmente legata ai ritmi del mare: i pescatori che riparano le reti dopo le uscite mattutine sono ancora una vista familiare a chi si trova a passeggiare sulla darsena, i frutti di mare sono una caratteristica della maggior parte dei menu e l’atmosfera in città può cambiare se il vento comincia a soffiare e sbattere contro le sue antiche mura.

gallipoli-centro
gallipoli-centro

COSE DA FARE A GALLIPOLI

a parte il mare e le spiagge, ne parleremo in maniera specifica, l’attrazione principale di Gallipoli è il suo bellissimo centro storico che si trova su un’isola a cui si accede dalla parte continentale della città tramite un ponte del 17° secolo.

La prima cosa che noterai è l’imponente Castello di Gallipoli e la Torre Rivellino che incombono sul porto. Il castello e le mura e le fortificazioni del XIV secolo che dominano l’isola furono costruite a scopo difensivo e ora fanno parte del carattere unico di questo quartiere.

Il Castello Angioino di Gallipoli risale al XIII secolo ed è il monumento più famoso della città. Creato per respingere gli attacchi stranieri, oggi è un’attrazione turistica e un centro culturale. L’ingresso è di € 7 per gli adulti .

Un altro cosa curiosa da fare a Gallipoli è visitare il mercato del pesce . Situato sotto il ponte che porta al quartiere della Città Vecchia, è in parte zona di mercato, in parte spettacolo e in parte zona di ristoranti.  Al mattino molto presto è possibile assistere al traino delle “paranze” (tipici pescherecci gallipolini). Si può assistere all’ asta del pesce in cui i clienti gridano e scherzano eccitati mentre competono per accaparrarsi il miglior pescato della giornata.

La sera, accomodatevi nelle zone pranzo all’aperto e gustate un piatto di pesce fresco abbinato a un bicchiere di vino regionale.

Ci sono così tante chiese da visitare, ma la Cattedrale di Sant’Agata e la sua bellissima facciata è un vero pezzo forte della cittadina. E’ un pezzo d’arte barocca del seicento. Giuseppe Zimbalo, che contribuì ad abbellire la basilica di Santa Croce a Lecce, lavorò alla facciata esterna . All’interno c’è una navata con pilastri di marmo che sorreggono un porticato e bellissime opere d’arte create da artisti locali.

Gallipoli e la regione circostante sono state storicamente oggetto di innumerevoli attacchi. Le torri di avvistamento fortificate che costellano la costa sono state costruite con finalità difensive.

Mentre molte delle torri ora sono in cattive condizioni altre invece sono ben conservate. Alcune delle torri ancora in piedi includono la Torre Suda, Torre Alto Lido, Torre Sabea, Torre del Pizzo e Torre San Giovanni la Pedata. La maggior parte delle torri lungo questa costa furono costruite nel XVI e XVII secolo.

Le spiagge di Gallipoli

quella della Purita è l’unica spiaggia di Gallipoli. Questa pittoresca spiaggia sabbiosa si trova proprio sotto le mura storiche del centro storico e a pochi minuti da negozi, ristoranti e altre attrazioni. La spiaggia è un po’ piccola e affollata in alta stagione.  ma raramente è affollata.

A differenza degli stabilimenti balneari che si trovano più a sud, alla Purita Beach non ci sono strutture anche se è possibile affittare ombrelloni e sdraio e per accedervi non si paga. Meglio raggiungerla a piedi perchè si trova in piena ZTL ed i parcheggi sono pochi.

Se avete la possibilità di muovervi andate ad esplorare le spiagge nelle vicinanze.

Spiagge a sud di Gallipoli

Le spiagge più frequentate e conosciute si trovano a sud del centro . Ci sono molti stabilimenti balneari che offrono ombrelloni e lettini di giorno e feste sulla spiaggia di notte. In questa zona si trova il Parco Gondar, un luogo dove si organizzano concerti, feste di musica e ballo durante tutta l’estate.

Il Lungomare Galilei corre sul lungomare, dove la costa è scandita da bassi scogli. In molti si portano un ombrellone da casa e lo piantano tra uno scoglio e l’altro. Le rocce sono basse e non è troppo difficile entrare e uscire dall’acqua . Le prime vere e proprie piccole spiagge iniziano a sud di Torre San Giovanni la Pedata .  Alcune sono spiagge ad accesso libero amministrate dal comune di Gallipoli. All’estremità meridionale, la più famosa e frequentata è Baia Verde.

A sud di Baia Verde si trova Punta della Suina e l’inizio della riserva naturale. Punta della Suina ha spiagge libere e a pagamento. Oltre Punta della Suina si trova Punta Pizzo , un basso promontorio che forma una baia, con scogli bassi e scogli intervallati da macchie di spiaggia sabbiosa. Fa parte del Parco Naturale dell’Isola di Sant’Andrea , quindi un paio di chilometri sono protetti e mantenuti allo stato naturale con calette, scogli e dune punteggiate di macchia. I subacquei e gli amanti dello snorkeling apprezzano questa zona, ma anche le famiglie che cercano un luogo più tranquillo e meno affollato.

punta-suina
punta della Suina

Spiagge a nord di Gallipoli

Muovendosi verso nord, partendo da Gallipoli la prima spiaggia sabbiosa che si incontra è quella di TORRE SABEA dove ci sono anche pini e dune ed un campeggio.  Da questo punto in poi verso nord, partendo da Rivabella , poi Padula Bianca , ci sono diversi chilometri di spiaggia sabbiosa che si attraversano tra i pini per raggiungere. Qui tratti di spiaggia libera si alternano a spiagge gestite a pagamento con ombrelloni, servizi e ristoranti, fino a Lido Conchiglia.

spiaggia-padula-bianca
spiaggia-padula-bianca a nord di Gallipoli

 

Come arrivare a Gallipoli

L’aeroporto piu’ vicino è quello di Brindisi che dista circa 85 Km per 1 ora abbondante di viaggio con un automobile che potete prendere a noleggio oppure usando una navetta Gallipoli.

La cittadina salentina ha anche l’omonima stazione ferroviaria, potete quindi anche arrivare con il treno. Il nodo di scambio è Lecce da cui partono anche i treni per Roma (via Ancona) o per Napoli.

punta-pizzo
punta-pizzo

Dove alloggiare a Gallipoli

gli alloggi turistici sono moltissimi. Si va dalle case vacanze di privati prenotabili su siti come AIRBNB o BOOOKING, fino agli hotel. Esistono anche dormitori e campeggi per chi ha un budget limitato. I prezzi variano moltissimo a seconda della stagionalità. Il mese in assoluto piu’ caro è agosto, anche luglio fa spesso registrare il tutto esaurito, un buon compromesso è rappresentato da giugno, non male anche la prima settimana di settembre.

Leave a Comment