Quali documenti sono necessari per andare in Svezia

La Svezia è una meta molto ambita per riuscire ad andare alla scoperta delle sue città più famose come Stoccolma o Malmo, non solo da qui è possibile raggiungere la Lapponia, un posto naturale incantevole ed entusiasmante specie d’inverno (anche se è il periodo più freddo). Ma quali sono i documenti necessari per andare in Svezia partendo dall’Italia? Scopriamolo insieme!

I documenti richiesti per entrare in Svezia

I cittadini italiani che vogliono raggiungere la Svezia, essendo questo uno dei paesi dell’area Shengen in Europa, non hanno bisogno di particolari visti o permessi. Infatti, basta portare con sé la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto. Con questi documenti è possibile raggiungere la Svezia con l’auto, in pullman, in treno oppure in aereo. Per i cittadini stranieri che sono residenti in Italia è possibile raggiungere la Svezia con il passaporto e il permesso di soggiorno valido, e non in attesa di rinnovo.

Consigli per organizzare un viaggio in Svezia

Se state per partire per la Svezia, oltre a conoscere i documenti necessari per entrare nel paese, qualunque sia il mezzo di trasporto impiegato, è necessario prendere in considerazione alcuni dettagli.

Chi decide di organizzare un viaggio in Svezia tra ottobre e gennaio deve considerare che d’inverno il clima potrebbe essere molto freddo quindi bisogna essere attrezzati. In particolare le temperature sono più basse rispetto alle temperature italiane e le precipitazioni assidue proprio nel periodo autunnale e invernale.

Per questo motivo, di solito si consiglia di organizzare il viaggio in Svezia nel periodo primaverile/estivo, quando si può andare alla scoperta di Stoccolma senza doversi coprire dalla testa ai piedi oppure raggiungere Malmo e scoprirne anche la bellezza adornata da una natura in fiore.

Se però amate la neve e il gelo, allora la Svezia e la vicina Lapponia saranno mete perfette per chi sogna paesaggi imbiancati. Per scoprire al meglio questo paese, un altro consiglio è di organizzare un tour che vi porti alla scoperta non solo di Stoccolma, ma anche di altre bellezze uniche come il Parco Nazionale di Skansen, dove è possibile vedere le case della tradizione svedese.

stoccolma

Come andare alla scoperta della Svezia

Assodato che per arrivare e muoversi in Svezia non ci sono problemi con i documenti se si arriva dall’Italia, per andare alla scoperta di tutte le attrazioni che ha da offrire questa nazione bisogna organizzarsi con i mezzi di trasporto oppure con un’auto a noleggio.

I mezzi di trasporto in Svezia sono molto efficienti e permettono di raggiungere da Stoccolma diverse città e attrazioni anche più lontani dalla sua capitale. Naturalmente, bisogna considerare che i mezzi di trasporto svedesi anche se puntuali, hanno orari e giorni ben precisi da rispettare, che non donano una buona flessibilità durante il viaggio.

Per questo che sia inverno o estate è consigliabile andare alla scoperta della Svezia in auto. Naturalmente, se si sceglie di spostarsi in automobile per la Svezia, bisognerà avere con sé la propria patente di guida. La patente di guida italiana può essere utilizzata tranquillamente in Svezia fino alla sua data di validità.

Girare in auto per la Svezia richiede d’inverno l’uso di automobili con pneumatici invernali. Nel caso in cui si scelga di prendere un’automobile a noleggio questa sarà già dotata di tutto ciò che è richiesto dalla legge svedese. L’unica cosa che bisogna considerare è che per prendere un’auto a noleggio in Svezia è necessario avere una carta di credito oltre che la patente, il passaporto o la Carta d’Identità valida per l’espatrio.

Con l’auto avrete la possibilità di godere al meglio del paesaggio, di raggiungere anche cittadine più piccole e sconosciute e di assaporare appieno l’atmosfera unica della Svezia.

Benessere e relax in Svezia

La Svezia è anche la meta ideale se ci si vuole concedere un viaggio all’insegna del benessere e del relax. Questo stato ha una vera e propria tradizione rivolta al massaggio e alla sauna, nonché al benessere in generalmente di mente e corpo.

Non esiste una stagione ideale per programmare una vacanza benessere in Svezia, sia che si vada in estate che in inverno l’esperienza di relax non avrà eguali. In inverno si potrà godere un bel bagno caldo con una vista magica sui monti innevati oppure una sauna rigenerativa.

In estate percorsi benessere e piscine all’aperto, cullati dai suoni della natura vi faranno dimenticare ogni problema e assaporare unici momenti di relax e benessere.

Massaggio svedese

Andando a visitare la Svezia e specialmente scegliendo un pacchetto benessere non potete non provare il tipico massaggio svedese. Specialmente dopo una lunga camminata tra la natura quello che ci vuole è un momento speciale di puro relax.

Attraverso specifici movimenti fatti da mani esperte, il massaggio svedese è in grado di restituire un benessere psicofisico unico. Le cinque tecniche previste dal massaggio svedese sono: sfioramento, sfioramento profondo, impastamento, percussione ritmica, frizione e vibrazione.

Leave a Comment