Dove dormire a Milano i Migliori quartieri

Milano è una città che ha cambiato il suo volto negli ultimi anni, in meglio aggiungiamo noi. Si è avvicinata di più alle capitali europee come Londra, Vienna, Parigi, Amsterdam accrescendo il suo fascino. I turisti la amano sempre di più e la scelgono per la sua aurea fashion della moda, per i monumenti, per il design e anche per lo stile di vita notturno. Le cose da fare sono tante, scegliere dove dormire a Milano dipende da una serie di fattori e da che cosa dobbiamo fare nel nostro soggiorno.

Il capoluogo lombardo ha mezzi pubblici efficienti e capillari ed è piuttosto tranquilla dal punto di vista della criminalità. Per cui anche se si sceglie un alloggio un po’ più defilato, possiamo star sicuri che con la metropolitana si arriva da qualsiasi parte. Diamo un’occhiata ai migliori quartieri della città meneghina.

Dormire al centro di Milano

se prendiamo come punto centrale il Duomo di Milano possiamo definire un raggio di 1-2 Km e definirlo centro, le fermate della metro che interessano questa zona sono Missori, Cordusiom Castello, Montenapoleone e San Babila. Non è immenso, molto più piccolo se paragonato a quello di Roma. Vicino al monumento simbolo della città ci sono negozi per lo shopping nella famosa Corso Vittorio Emanuele, la “Scala” per vedere l’opera lirica, il Museo di Leonardo, un po’ più defilato il Cenacolo Vinciano.

mappa milano centro storico

Il quadrilatero della moda si trova qui , ci sono le boutique dei nomi più prestigiosi in una quadrato di vie formato da via Montenapoleno, via della Spiga, Corso Venezia, via Manzoni. Dormire qui è un po’ più costoso ma avete tutto a portata di mano, specialmente se dovete passare a Milano un solo giorno oppure un weekend.

GUARDA LE OFFERTE DEGLI HOTEL A MILANO CENTRO

Brera

un quartiere a ridosso del centro molto vivo, considerato bohemiene pieno di ristorantini per la sera. Qui trovate anche la splendida Pinacoteca, museo d’arte italiano, il Castello Sforzesco ed il Parco Sempione, non grandissimo ma un polmone per la città. C’è anche l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Galleria d’Arte Brera e proprio per questo è pieno di di gallerie d’arte e di design.

milano brera
milano brera

Se volete fare shopping in piccole boutique ricercate e atelier di design invece che andare in enormi showroom, se state cercando un quartiere da vivere anche la notte Brera è l’ideale. Al limite del quartiere c’è la famosa via Corso Como, un tratto di strada pedonale molto cool dove c’è il locale “CORSO COMO 10” e la famosa discoteca Hollywood.

GUARDA LE OFFERTE DEGLI HOTEL IN BRERA

Porta Nuova Isola

una volta quartiere di operai a ridosso della stazione ferroviaria Garibaldi oggi è diventato alla moda. I nuovi grattacieli hanno trasformato questa zona, con la piazza Gae Aulenti che si trova sotto la torre Unicredit e al lato del Bosco Verticale di Gioia. Quest’ultio è un palazzo che ha vinto il Premio Internazionale Highrise del 2014.

Soggiornate a Porta Nuova Isola se: Devi essere vicino alla stazione ferroviaria di Garibaldi; vuoi vedere “nuovo” Milano; si prevede di frequentare bar e ristoranti alla moda; si desidera soggiornare in un grazioso hotel situato in posizione centrale, non direttamente nel centro storico; non hai un budget limitato.

Chinatown

un quartiere dove gli italiani potrebbero sentirsi non a casa loro. Qui la maggiorparte delle persone che ci vivono sono cinesi, con negozi gestiti da loro. Il quartiere si trova a ridosso di Porta Nuova, dalla parte opposta della stazione Garibaldi.

Via Paolo Sarpi è la strada pricipale con tantissimi negozi low cost cinesi dove si trovano prodotti di informatica, cellulari, ma anche abbigliamento e scarpe, oltre a tantissimi ristoranti tipici dell’ est. Se volete trovare un alloggio relativamente economico e a ridosso del centro potete prendere in considerazione questa parte di Milano.

GUARDA GLI HOTEL IN OFFERTA ZONA CHINATOWN MILANO

zona isola milano

zona Fiera e San Siro

possiamo dividere il quartiere in due parti: San Sito e quello che si trova a ridosso della Fiera Milano City, in quest’ultimo caso con le case residenziali dei ricchi di Milano. Anche se una volta era solo un luogo da visitare per gli eventi, il quartiere fieristico a nord-ovest del centro della città sta rapidamente crescendo in un centro residenziale noto per le sue scuole, il sistema di metropolitana e i parchi. Le residenze progettate dall’ architetto Zaha Hadid si trovano a ridosso dell’ex area fieristica, solitamente i calciatori di Milan ed Inter comprano casa qui.

Alloggiate qui se volete stare un po’ defilati rispetto al caos del centro, se viaggiate con i bambini e volete anche un po’ di verde. C’è la metropolitana per cui nessun problema.

Guarda gli hotel in offerta in zona FIERA

Città Studi

il nome di questo quartiere identifica bene la sua funzione, quella di ospitare moltissimi giovani che frequentano il Politecnico e l’Università di Milano. Si trova nella parte orientale della città ed è pieno di locali dedicati ai piú giovani, sempre in fermento e sempre vivo.

Il quartiere è vivo fin dalla mattina quando gli studenti iniziano ad andare a frequentare i corsi, ma è anche pieno di piccole imprese che hanno sede nei dintorni. Diverse gallerie d’arte abbelliscono il quartiere e lo rendono d’avanguardia.

Guarda gli Hotel in offerta nella zona Città Studi

I Navigli di Porta Genova

Navigli erano una rete di canali, progettati in parte anche da Leonardo da Vinci, che si muovevano in tutta la città per trasportare beni e forniture. Erano anche i trasportatori principali per il marmo utilizzato per costruire il Duomo. Oggi ne rimangono solo due, ma sono al centro della vita notturna della città. Di giorno è bello fare una passeggiata lungo i numerosi negozi artigianali e negozi d’epoca. L’ultima domenica di ogni mese il Naviglio Pavese è fiancheggiato da un mercato antico all’aria aperta con alcuni dei migliori e più esclusivi negozi antichi di Milano. Quando il sole tramonta l’area si trasforma in una gigantesca vivace terrazza per fare l’aperitivo in bar e ristoranti .

Guarda gli Hotel in offerta in zona Navigli

 

Cercate un hotel qui: se venite per la vita notturna, se siete alla ricerca di un posto dove stare nel centro storico di Milano; non ti dispiace una folla spaventosa e un po ‘di rumore; non ti dispiace prendere i mezzi pubblici per vedere le attrazioni; principali, se amate stare in mezzo alla gente.

Porta Romana

Al di fuori del centro della città, in direzione Porta Romana, c’è l’Università Statale e i bellissimi Giardini della Guastalla , il più antico parco pubblico di Milano. Questo quartiere è spesso trascurato quando i viaggiatori sono alla ricerca di hotel a Milano, ma è relativamente vicino al centro, meno costoso ed è pieno di giovani che lo scelgono per viverci perchè a ridosso dell’ Università. Anche se non sei nel centro della città, in certi angoli del quartiere puoi ancora vedere la statua dell Madonnina d’oro in cima al Duomo, che è ancora relativamente vicina.

Guarda le offerte di Bnb e hotel in zona P.Romana

Porta Venezia e Città Studi

vicino alla stazione centrale di Milano potrebbe essere il quartiere ideale se dovete prendere il treno presto al mattino e volete stare vicino. Qui se amate fare shopping è un paradiso, a Porta Venezia si trova la più lunga strada commerciale di Milano, ovvero  Corso Buenos Aires . Mentre la maggior parte dei visitatori si dirige verso il Quadrilatero per sfidarsi all’alta moda, i locali venderanno i loro vestiti su Corso Buenos Aires . Quasi un chilometri di lunghezza per oltre 350 negozi al dettaglio , la maggior parte dei quali sono di abbigliamento ad un prezzo decisamente inferiore di via Montenapoleone .

Nelle vicinanze c’è il Planetarium, il Museo di Storia Naturale, la Galleria d’Arte Moderna e il Padiglione dell’arte contemporanea.

Porta Ticinese

probabilmente il quartiere più bello di Milano dopo Brera. Qui potrete incontrare persone provenienti da ogni diverso strato sociale della città. Si trova al di fuori del centro della città e proprio all’inizio dei Navigli . C’è un buon mix di artisti e giovani intellettuali, professionisti , artisti, insomma la Milano Bene hipster. Qui troverete due edifici del IV secolo: la Basilica di San Lorenzo e la Chiesa di Sant’Eustorgio. Passeggiate sulle strade per esplorare i negozi artigianali e la scena creativa di Milano per poi dirigervi verso la nuova ristrutturata area della Darsena lungo i Navigli .

Leave a Comment