Weekend Benessere in Montenegro, alternativa di lusso

Il Montenegro è un paese a noi vicino, dista circa 200 km da Bari via mare, che ancora non è stato scoperto dal turismo di massa, rappresenta quindi l’ideale per un weekend benessere alternativo per mare e montagna. E’ più o meno grande quanto la Campania, incastrato tra Croazia ed Albania ha 281 km di costa con spiaggia mediterranea.

Se avete a disposizione tre o quattro giorni oppure un weekend un itinerario consigliato è quello che parte da Kotor per poi dirigersi a Perast e scendere esplorando la baia su cui si affaccia la città. Il mare è profondo e blu, potrete attraversare posti bellissimi e villaggi di pescatori come Prčanj e Perast. Proseguendo verso sud sulla costa si incontrano poi le città di Budua, Sveti Stefan e Bar per visitare il lago Skadhar con il bellissimo parco nazionale annesso.

Cosa vedere a Kotor

Kotor, Cattaro in italiano, è una bella città protetta dall’UNESCO, qui c’è l’ incantevole centro vecchia e un vivace porto. Potete salire i 1500 gradini che vi portano alla fortezza per guardare la città dall’ alto . Kotor ha così tanto carattere, usa questa città come base di partenza per esplorare il paese, non ti pentirai.  

Cosa vedere a Perasto

Un’altra città patrimonio dell’UNESCO, la popolazione che vive qui è sotto le 500 unità ed è praticamente tutta chiusa al traffico auto. Si trova a soli 10 km da Kotor ma è un mondo diverso, lento, sonnacchioso e bello. Fuori dall’acqua del mare si possono vedere emergere due piccole isole, quelle di San Giorgio e Nostra Signora delle Rocce, dove si possono fare escursioni in barca. Questo è il vero paradiso balcanico. C’è una zona per nuotare, completa di un bar sulla spiaggia .

Cetinje

Si trova sopra la catena montuosa che si nasconde dietro Kotor e Perast. Cetinje era l’ex capitale del  Montenegro. Tornate alla piazza principale e controllate quello che era il posto del re Nikola, ora divenuto un museo, – la piazza è piena di musei, chiese in realtà, qui è bello passeggiare in tranquillità.

Parco Lovcen

Il parco nazionale si trova a circa 40 minuti in auto da Cetinje e domina il Mt Lovcen (Monte Leone di 1750 m). Il vero motivo per venire qui, oltre alla natura, è il Mausoleo di Njegos che è stato costruito sul secondo picco più alto di tutto il parco. Puoi arrivare con l’auto fino in cima, una colta lì la vista è meravigliosa e con belle giornate è addirittura possibile vedere tutto il paese.

Andando all’ interno invece ci sono le montagne. Da visitare il parco nazionale del Durmitor, si può fare rafting sul Tara Canyon, poi la città di Zabliak e lo stupendo lago Nero dal colore verde scuro che si trova a 1440 metri sul livello del mare.

Monastero di Ostrog

si trova nel Montenegro centrale, a circa 3 ore in auto da Kotor, Budua ecc. Potete noleggiare un auto per arrivarci anche se la strada finale fino al monastero è piena di buche. Il monastero pare incastonato nella roccia. è davvero impressionante.

santo stefano montenegro

Sveti Stefan – Santo Stefano

A soli 15 minuti da Budua, Sveti Stefan è spesso quella che è la cartolina per il Montenegro. Il centro storico è costruito su un’isola a 30 metri dalla riva, ma dal 2008 l’isola è stata ‘acquistata’ da un hotel di alto livello, l’AMAN, (le camere costano 1000 euro a notte e c’è una spa wellness incredibile). Così è ora chiuso al pubblico, ma c’è la spiaggia “libera” accanto alla spiaggia dell’hotel che è piuttosto bella, specialmente se siete lì prima delle 9 del mattino.

Weeekend Benessere in Montenegro:
i migliori centri per riposarsi e godersi un po’ di relax sono:

Sveti Stefan Hotel Villa Montenegro: a picco sul mare ha piscina con acqua riscaldata tutto l’anno e idromassaggio Jacuzzi, sauna, palestra fitness.
Budva Hotel Splendid Conference & Spa: hotel a 5 stelle con una spa al chiuso di 3mila mq con piscina interna, Hammam, Jacuzzi, bio Sauna, massaggi, bagno rasul, piscina per bambini, snow cabin.
Hotel Mediteran Bečići-Budva: 4 stelle con wellness e spa. Spiaggia, piscina interna ed esterna. Talassoterapia, Salone cosmetico, Sauna, Bagno turco, dermolife spa capsule ocean, idromassaggio, honey room per 2 persone, solarium.
Queen of Montenegro Hotel a Budva: albergo 4 stelle con centro wellness. Piscina all’ aperto e spiaggia.

Il Montenegro può essere raggiunto via traghetto da Ancona e Bari per Bar con Montenegro Lines. Con l’aereo ci sono collegamenti con Milano e Roma con la Montenegro Lines.

Leave a Comment