La guida alle migliori spiagge vicino Roma

Che Roma fosse bagnata dal mare non lo sanno in molti eppure è così. Sono duemila anni che il mar Tirreno è lì che lambisce la città eterna. L’antica porta sul mare di Roma si chiamava “Ostium” in latino “porta” ed è ancora intatta, in buone condizioni, basta andare a visitare gli scavi di Ostia Antica. Il mare nel corso degli anni, o meglio l’estuario, si è ritirato ed oggi la costa è distante circa 2 Km da dove lo era una volta. C’è appunto il quartiere di Ostia che appartiene al comune di Roma. Questa è la spiaggia ufficiale di Roma. Ma non è che ci sia solo questa.

Ad ogni modo abbiamo a disposizione circa 15 km di spiaggia che parte dalla foce del Tevere, ex Idroscalo dove una volta decollavano gli aerei alla volta di mezza Europa e anche degli STATI UNITI (da qui partì anche Italo Balbo a fine anni 30 per la prima traversata oceanica) ed arriva fino a Torvajanica, comune di Pomezia. La zona è in parte ancora degradata ed in parte c’è il nuovo porto ed una bellissima riserva della Lipu in cui fare birdwatching.

spiagge-roma

Coloro che vogliono raggiungere Ostia hanno un sacco di possibilità. E’ l’unica spiaggia che si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Basta prendere il treno da Piramide per il lido di Ostia, lo stesso biglietto che usiamo per la metro (1 euro e mezzo che vale 100 minuti anche per prendere il bus). Scendiamo alla fermata Stella Polare per raggiungere a piedi il mare. Ci sono anche le fermate di Castelfusano e Colombo che lambiscono la costa. Ci sono anche le fermate di Castelfusano e Colombo che lambiscono la costa.

Stabilimenti balneari o spiagge libere

ad Ostia per accedere al mare non si paga, ma gli stabilimenti balneari ci provano e vi chiedono di fare il biglietto per i “servizi” ovvero per lo spogliatoio. Ricordiamo che l’accesso al mare è libero e gratuito ed è consentita la sosta anche ai fini della balneazione . Ad ogni modo le spiagge che partono dal Porto di Ostia fino al Vittoria (spa Roma) sono libere, così come è libera quella di fronte all’ ex colonia Vittorio Emanuele , quella di Piazzale Magellano (Curvone) e Lungomare Duilio incrocio Piazza dei Canotti. Poi ci sono quelle immense dei cancelli e Capocotta che meritano un discorso a parte.

Da Colombo, capolinea, si prendono i bus per arrivare ai cosiddetti “cancelli” e a CAPOCOTTA, spiagge libere veramente belle e selvagge con macchia mediterranea e dune, da vedere assolutamente.

Con l’auto il lido di Ostia si raggiunge dalla via del Mare, dalla Cristoforo Colombo oppure da via dell’ aeroporto passando per Fiumicino.

Anche Fregene è molto rinomata. Sebbene appartenga al comune di Fiumicino è piuttosto vicina a Roma, si raggiunge dalla via Aurelia. Ci sono stabilimenti balneari e spiagge libere, frequentata in parte dalla roma “bene”, famosi gli aperitivi sulla spiaggia, tra cui quello del Singita.

A Fiumicino ci si va per mangiare il pesce, tanti ristoranti che propongono menu freschi, la spiaggia non è niente di che, più carina e selvaggia quella di Focene, tutta libera, specie se ci spostiamo a nord a ridosso della riserva di Macchiagrande. Qui troviamo anche spot per kitesurf.

Per trovare il mare veramente pulito e cristallino si deve arrivare, andando verso Nord a Santa Severa e Santa Marinella (molti surfisti la scelgono per le onde che si formano al “Banzai”). Tra Fregene e Santa Marinella c’è anche Ladispoli, litorale abbastanza rinomato.

Spostandoci verso sud troviamo Torvajanica, piuttosto brutta con tante spiagge libere, poi Lido dei Pini, molto carina e poi la rinomata Anzio. Qui il mare inizia ad essere pulito, tanto da guadagnarsi negli ultimi anni la Bandiera Blu.

Leave a Comment