Weekend o Settimane Benessere per Dimagrire

Sono molti ormai i centri benessere, termali o le spa che propongono trattamenti specifici per weekend o della durata di una settimana che hanno lo scopo, oltre al relax, di farvi dimagrire. In Italia ci sono 34mila imprese del genere sparse ovunque nella penisola, in Toscana, Lazio come al sud in Sicilia, al nord tra Piemonte e Veneto come a Roma.

E’ chiaro che un trattamento, seppur intensivo, di un weekend, ma anche di 7 giorni non può farci perdere peso in maniera drastica ed immediata. Bisogna continuare a casa, altrimenti gli sforzi andranno vanificati. Vediamo da vicino quali sono i programmi generalmente proposti da spa e centri benessere per il dimagrimento:

Al nostro arrivo solitamente siamo sottoposti a dei controlli, un check up generale per verificare il nostro stato di salute. Con l’ Impedenzometria viene misurata dal dietologo la composizione corporea, la quantità di massa grassa presente. Si controlla se c’è un sovraccarico di lavoro del pancreas, se ci sono disturbi digestivi, se c’è un eccesso di acidi accumulati nei tessuti. L’angiografia invece mostra lo stato dei vasi sanguigni degli arti inferiori.

Il paziente poi risponde ad una serie di domande sul proprio stile di vita e viene preparato un trattamento ad hoc, su misura con una dieta che inizierà all’ interno del centro benessere e proseguirà a casa.

 

L’alimentazione cambia a seconda dei diversi centri. Ci sono piatti ipocalorici ispirati a diverse concezioni nutrizionali, ad esempio: dieta mediterranea, proteica, vegetariana ecc. Cuochi esperti collaborano spesso con la maggior parte di queste strutture per realizzare piatti leggeri ma dal sapore gustoso. In alcuni centri benessere si tengono anche corsi di cucina per gli ospiti.

L’attività fisica svolta durante la settimana o il weekend benessere prevede solitamente cyclette, nuoto, tapis roulan, corsi di ginnastica, pilates, aquagym, è prevista nei programmi di ogni spa e viene calibrata da preparatori secondo le proprie caratteristiche e preferenze.

Trattamenti benessere: saune, bagni turchi, grotte, laghi salati, aiutano il processo di disintossicazione e depurazione dell’organismo, liberano i pori ostruiti e favoriscono l’assorbimento di prodotti specifici per il rassodamento o la lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica. Sono molto rilassanti: un valido aiuto per scaricare lo stress e godersi di più la vacanza.

Una seduta di idromassaggio porta molti benefici al nostro corpo e al nostro benessere in generale: allevia i dolori e le tensioni ma non solo riduce notevolmente la cellulite. Infatti, l’azione dei getti sulla pelle e l’acqua calda delle terme favoriscono la circolazione sanguigna e arteriosa e riducono gli inestetismi della cellulite sul corpo.

Naturalmente, per amplificare e ottenere più rapidamente i risultati desiderati, puoi utilizzare gli oli essenziali da diffondere in una spa. Scegli con cura i tuoi oli per le loro proprietà disintossicanti, snellenti o addirittura drenanti. dovrai adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, praticare una regolare attività fisica, attivare la circolazione sanguigna rilassando i muscoli grazie ai getti massaggianti abbinati all’acqua calda di una vasca idromassaggio.

Durante il periodo si effettuano anche massaggi, idromassaggi, si svolgono percorsi vascolari, vengono fatti impacchi di vario tipo con oli essenziali e sostanze naturali che non fanno perdere peso ma aiutano a sgonfiarci perché contribuiscono a eliminare i liquidi in eccesso, tonificare i tessuti, dare una sferzata alla circolazione e quindi al ricambio cellulare, contrastando i danni estetici del calo ponderale e accelerando il risultato finale.

Ultrasuoni, radiofrequenza estetica, endermologie e altre tecniche strumentali contro il rilassamento dei tessuti, cellulite e flaccidità sono utilizzate come sostegno degli effetti dimagranti, drenanti e tonificanti dei vari programmi.

Massaggio dimagrante funziona?

Il massaggio è un modo meraviglioso per energizzare il corpo, ridurre lo stress e rilassarsi. Un buon massaggio può avere un effetto stimolante sui tuoi organi digestivi e può quindi alleviare la stitichezza, la nausea e permettere al tuo corpo di ottenere il massimo dal cibo che riceve. Non fa quindi direttamente dimagrire.

Aumenta il metabolismo, la circolazione sanguigna e aiuta a rilassare i muscoli doloranti dopo un allenamento. Non diremo mai abbastanza quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo per sentirsi meglio, amarsi meglio e quindi motivarsi a perdere peso.

Un buon massaggio con i giusti gesti dopo un’intensa sessione di allenamento può essere il complemento ideale. Questo è il motivo per cui gli istruttori di fitness si concedono così spesso massaggi, per aiutare a ridurre la tensione muscolare, aumentare la libertà di movimento, ridurre il gonfiore, diminuire la rigidità muscolare, scolpire la figura e persino prevenire lesioni.

Leave a Comment