Valle del Douro Itinerario e Degustazioni Vini

Una nuova ed interessante meta turistica, valida anche da visitare per un weekend o per pochi giorni di sosta è la Valle del Douro in Portogallo. Si trova vicino Porto ed è una delle più antiche regioni dove si produce vino nel mondo, inserita anche nella lista dei siti Unesco.

All’arrivo, l’idilliaca bellezza delle sue terrazze perfettamente allineate ci accoglie con un senso di benessere, sembra di stare a casa. Una delle grandi cose della valle del Douro è che non è ancora troppo turistica, non vedrai nessuna folla da nessuna parte. Solo voi ed i vigneti.

Qui si viene per ammirare la splendida natura, ma anche per degustare i suoi fantastici vini. Si contemplano le terrazze con le viti avendo tra le mani un bicchiere di ottimo Porto, il vino liquoroso realizzato con uve rosse del vitigno Tinta Roriz (uuale al Tempranillo spagnolo) o Touriga Nacional.

degustazione vini portogallo

La maggior parte delle aziende vitivinicole e dei vigneti hanno diverse attività legate al vino, in modo da poter scegliere tra degustazioni di vino più rilassate e profonde, in compagnia del viticoltore. Qui potrai intraprendere una vivace conversazione sui tuoi vini preferiti, conoscere la produzione e, naturalmente, assaggiare alcuni vini pregiati della Valle del Douro.

In questa zona non solo la città di Porto ma anche spiagge. Ad esempio la spiaggia di Esposende, a nord di Porto, si trova a poche miglia di distanza dalla città, ma sembra esserne lontanissima. La calma è quasi totale ed è uno dei migliori spot per surfare . Ogni piccola interruzione di questa quiete viene controllata dal Forte di São João Baptista risalente al XVII secolo e dal faro di Esposende, che mantiene uno sguardo vigile sul verde brillante dell’oceano da cui deriva il nome, Costa Verde, di questa regione.

Valle Del Douro Itinerario

Se avete noleggiato un auto potete inerpicarvi su strade serpeggianti tra montagne di granito scintillante, trapunte di picchi erosi dal vento e dall’acqua, per poi ridiscendere verso il color verde mela del fiume Douro.

Ci sono diversi itinerari a tema, come un percorso olio d’oliva e altri vinicoli, attenzione a non bere prima di guidare. Le tre vie del vino più famose che portano ai vigneti e alle aziende vinicole della valle del Douro sono: Baixa Corgo (sotto il fiume Corgo), Cima Corgo (sopra il Corgo) e Douro Superior (sopra il fiume Douro).

Le colline in cui ora ci si inoltra sono come pettinate dai vigneti da cui si ricava il Porto, il delizioso nettare che per i borghi e le piccole cittadine di questi territori ha signifcato la vita stessa. Questa è una delle regioni vinicole più antiche al mondo e nulla o quasi è cambiato dal XVIII secolo.

La storia è dappertutto, nei palazzi dei notabili, nelle case della gente, nella parrocchia risalente al 1573, nella chiesa barocca del 1720 e nell’elegante fontana del 1755.

A qualche chilometro dal centro di Provesende, in un’ordinata coreografia di vigneti, s’incontra infatti la leggendaria tenuta Morgadio da Calçada. Fa capo a uno dei tredici palazzi del ’600 che sintetizzano le vicende dei maggiori produttori di Porto di un terroir ideale, con i suoi 600 metri di altitudine, per la coltivazione delle sue uve (e dell’ulivo), tant’è che la freschezza e la limpidezza dell’aria si ritrovano nel vino che è declinato nelle versioni rosso, bianco, tawny e anche rosé.

 

Itinerario In treno

Uno dei modi migliori per visitare la valle del Douro è con il treno Il percorso dei binari segue le sponde del fiume Duero, il terzo per lunghezza della penisola iberica, dai finestrini potremo ammirare le splendide ville ed i vigneti a terrazza. In estate,ì viene aperta una linea che parte da Régua e arriva a Tua, una delle più belle piste ferroviarie del Portogallo. Si cammina con una locomotiva a vapore del 1925, la linea è aperta da giugno ad ottobre il biglietto costa, andata e ritorno, 42 euro per gli adulti e 19 euro per i bambini. Cliccate qui per info e prenotazioni.

Douro è una delle migliori regioni del vino al mondo ma le sue offerte su cosa fare e vedere vanno ben oltre il vino.

Itinerario In barca

Si parte dal molo di Vila Nova de Gaia per poi risalire il fiume fino a Barca de Alva. La durata del viaggio è variabile, uno o più giorni, dipende dalla distanza che si desidera percorrere. Ci sono anche altri moli in cui potersi imbarcare ad esempio a Régua, e alternare tratti in treno e tratti in barca. Si può pernottare a bordo, o nelle tenute e in case signorili vicino al fiume e conoscere la tradizionale ospitalità portoghese.

Qui per prenotazioni ed informazioni.

Camminate nella Valle del Douro

Ci sono diversi sentieri per camminare all’interno della valle del Douro. È possibile chiedere all’ufficio locale di informazioni turistiche per le rotte migliori, ma alla fine potete anche chiedere ai vignaioli. Se si desidera semplicemente camminare nei vigneti per un paio d’ore, sarebbe meglio farvi dare una mappa da una delle quinte (vigneti) . Ci sono diverse aziende turistiche che offrono percorsi guidati che durano mezza giornata o anche piu’ giorni.

Tenete a mente le condizioni meteorologiche se state pensando di andare a spasso nella Valle del Douro o nei parchi nazionali di Alvão e International Douro. In estate, non è veramente consigliabile o piacevole a causa delle temperature estreme e della mancanza di ombra e d’inverno invece potrebbe essere troppo piovoso.

Itinerario per la degustazione del vino

La Valle del Douro è una delle zone vinicole più antiche del mondo ed è famosa per la produzione di vini fortificati, in particolare di Porto. L’itinerario ideale per la degustazione di vini nella Valle del Douro dipenderà dalle tue preferenze e dalla durata del tuo viaggio, ma ti posso fornire alcune idee generali.

Una tappa importante per iniziare potrebbe essere la città di Porto, dove potrai visitare alcune delle più antiche cantine e degustare i loro vini. Una volta che lo hai degustato , potresti voler esplorare la valle stessa, che si estende per oltre 80 chilometri lungo il fiume Douro.

Innanzitutto, ti consiglio di visitare la zona di Pinhão, circa 25 km a monte di Peso da Régua, che è considerata il cuore della valle del Douro. Qui troverai numerose cantine che producono vini di qualità e potrai esplorare i paesaggi della valle, tra cui le famose terrazze a terrazza, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Altra zona importante è la Cima Corgo che si trova subito prima di Pinhão e dove si trovano alcune delle cantine più famose della valle del Douro.

Tra i vitigni autoctoni della valle si possono trovare il Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz (Tempranillo), Tinta Barroca e Tinta Cão.

Per quanto riguarda la lunghezza dell’itinerario, dipenderà dalle tue preferenze e dalla durata del tuo viaggio, ma per avere una panoramica completa della valle e degustare i suoi vini, ti consiglio di programmare almeno tre o quattro giorni.

 

Leave a Comment