Scegliere le Terme in Base alle Caratteristiche

Un tempo ci si recava alle terme per curarsi. Ognuno aveva la sua patologia e sceglieva in base alle proprietà curative delle acque. Visto che oggi si va alle terme più per rilassarsi, passare un weekend di benessere è bene tenere a mente quelle che sono le caratteristiche di ogni acqua in modo di non sbagliare nella scelta. Ecco una piccola guida alle caratteristiche delle acque termali in Italia.

acque termali

ACQUE RICCHE DI BICARBONATO E MAGNESIO
depurano tutto l’organismo e tonificano in particolare l’intestino, fegato e reni.

queste acque sono leggermente effervescenti e contengono numerosi minerali come il magnesio, il potassio, ferro, calcio, bicarbonato, silice.

Per chi sono indicate: contrastano le affezioni del sistema gastroenterico, come gastriti e dispepsie, ma anche per disintossicare reni, fegato ed intestino grazie alle loro qualità diuretiche. L’uso di queste acque è inoltre consigliato per reintegrare i minerali persi durante l’attività fisica ma anche come cura contro il diabete e crampi muscolari.

Se ne può bere 1 litro al giorno.

Dove si trovano: Terme di Bognanco


Acque salso bromo iodice
sono di origine marina e utili contro infiammazioni e reumatismi. Proprietà e caratteristiche: sono acque fortemente mineralizzate, contengono in prevalenza cloruro di iodio e in concentrazione diversa anche altri minerali come calcio, magnesio e sulfuri.

Per chi sono indicate: sono valide per curare il sistema respiratorio, per alleviare le infiammazioni alle vie genitali femminili, reumatismi e dermatosi. Queste acque possono essere bevute oppure utilizzate attraverso balneroterapia, fanghi, inalazioni e irrigazioni.

Dove si trovano: Terme di Castrocaro, Salsomaggiore, Riccione, Castel San Pietro, Acqui, Abano, Sciacca, Bobbio, Brisighella.


Acque sulfuree

hanno quel caratteristico odore di uovo marcio provocato dall’ acido solfidrico contenuto in dosi pari o superiori ad 1 grammo per litro.

Per chi sono indicate: utili per il trattamento di patologie croniche delle vie respiratorie, malattie osteoarticolari, dei vasi sanguigni, disturbi della pelle e ginecologici. Anche in questo caso queste acque possono essere bevute oppure utilizzate attraverso balneroterapia, fanghi, inalazioni e irrigazioni vaginali.

Dove si trovano: Terme di Saturnia, Acqui, Porretta, Tabiano

ACQUE ARSENICALI
hanno un sapore di ruggine e aiutano nelle anemie e convalescenza.Proprietà e caratteristiche: hanno un’elevata presenza di ferro, mentre quella di arsenico è in tracce. Gli altri componenti delle acque arsenicali, spesso presenti in piccole quantità, sono il rame, manganese, lo zinco, il cobalto e l’alluminio.

Per chi sono indicate: adatte per accelerare il recupero durante le convalescenze, per ridurre le infiammazioni e per contrastare anemie da carenza dal ferro e malattie della pelle.istruzioni per l’uso: l’utilizzo di queste acque vari a seconda della patologia, ma le somministrazioni più comuni sono per bibita, per balneoterapia, per inalazioni, per irrigazioni e per fanghi.

Dove si trovano: Terme di Caronte, Terme di Levico, Terme di Roncegno, San Cataldo, Sant’Orsola, Vitriolo

 

ACQUE SOLFATE
depurano e proteggono il fegato e fanno bene a pelle e capelli . Sono ricchissime di zolfo, elemento distintivo che si associa ad altre sostanze, come per esempio calcio, magnesio e bicarbonato di sodio.

Per chi sono indicate: epatoprotettive e antitossiche, depurano il fegato e le vie biliari. Le acque solfate stimolano il processo digestivo, combattono le malattie gastrointestinali, mantenendo attivi e in salute stomaco e intestino, e apportano numerosi benefici a pelle e capelli. Istruzioni d’uso: l’utilizzo delle acque solfate avviene principalmente per bibita, ma possono essere impiegate anche come fanghi, soprattutto nelle terapie della pelle, e per irrigazioni.

Dove si trovano: Chianciano Terme, San Pellegrino

Leave a Comment