I migliori Centri Benessere e Terme nel Lazio

Il Lazio è una regione particolarmente indicata per trascorrere un week-end all’insegna del relax e del benessere. Qui si possono infatti trovare vari centri benessere, spa, terme, pronti a soddisfare le esigenze di ogni cliente. Eccone alcuni.

Le Terme di Stigliano, vicino Roma, conosciute già in epoca etrusca, vennero valorizzate dai Romani, che, secondo i recenti ritrovamenti archeologici, costruirono una struttura termale dedicata al dio Apollo. Nella zona delle Terme sono presenti numerosi centri benessere, come ad esempio l’Olympus, all’interno del Grand Hotel Terme di Stigliano, che offre vari percorsi, abbinati a week-end di relax. Tra questi il Percorso Terra, con fango termale estetico viso/corpo, massaggio rilassante agli olii aromatici, idromassaggio termale e vasca con acqua termale; oppure il Percorso Acqua, con massaggio linfodrenante, trattamento corpo con bendaggi, idromassaggio in acqua termale e vasca con acqua termale.

terme stigliano
terme stigliano

Le Terme di Tivoli, anch’esse conosciute dall’epoca romana, a pochi chilometri dalla capitale e frequentate da personaggi illustri dell’epoca, come Sallustio, Catullo e Orazio, sono famose per le acquae albule, acque di tipo sulfureo, di colore biancastro. L’acqua minerale che sgorga dalla sorgente si mantiene a una temperatura di 23° durante tutto l’anno.
Presenti nella zona di Tivoli vari hotel con centri benessere, tra questi il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli, che offre vari trattamenti che prevedono l’utilizzo di acqua termale e non.

duca-d-este
Grand Hotel duca-d-este

Il centro benessere dell’hotel offre varie possibilità, sia per quanto riguarda trattamenti singoli che per pacchetti benessere, ideali per chi desidera trascorrere un week-end di tranquillità e coccole nell’hotel.
Tra i pacchetti per uno o due giorni, l’hotel offre massaggi rilassanti ai frutti, peeling corpo alla ciliegia e fanghi.
Sempre a Tivoli si trova il Victoria Terme Hotel, che offre varie opportunità per un week-end di benessere. con sauna, bagno turco, idromassaggio lombare e cervicale e percorso vascolare.

Le Terme di Viterbo, risalenti all’epoca etrusca, utilizzano acqua derivante da varie sorgenti: Bagno del Papa, San Valentino e Bullicame; il fango proviene invece dal lago Bagnaccio, di derivazione vulcanica.
Le acque che sgorgano nel bacino del viterbese sono molto copiose, e le sorgenti della zona, in particolare quella del Bullicame, sono conosciute per le particolari qualità delle acque, che sgorgano a una temperatura costante di 58°.
Molti hotel e stabilimenti nei dintorni di Viterbo si avvalgono delle acque termali per offrire trattamenti personalizzati, come ad esempio il Grand Hotel Salus, che per il week-end dispone di pacchetti speciali con balnoterapia, grotta etrusca, sauna finlandese, bagno termale con ozonoterapia.

terme-dei-papi
vasca all’ aperto Terme dei Papi Viterbo

Le Terme dei Papi, così chiamate poiché erano molto apprezzate da alcuni pontefici, tra cui Bonifacio Vili e Niccolò V II suo utilizzo è consolidato per la cura delle malattie reumatiche, dermatologiche, ginecologiche, delle vie respiratorie. Qui si utilizza anche un fango antiossidante, che viene estratto è dal vicino laghetto vulcanico del Bagnacelo. C’ è la grande vasca all’ aperto con acqua calda e sulfurea l’ingresso è di 12 euro.

Anche le Terme di Fiuggi sono particolarmente apprezzate per le loro qualità terapeutiche, e alcuni hotel, come l’Ambasciatori, se ne avvalgono per offrire i trattamenti migliori ai loro clienti.
L’Hotel, che dispone della zona benessere Tangerine SPA, offre per i soggiorni brevi pacchetti specifici, che possono comprendere biosauna, frigidarium, docce emozionali, massaggi linfodrenanti.

hotel silvia splendid
hotel silvia splendid FIUGGI

Ancora a Fiuggi si può trovare l’Hotel Silvia Splendid, con centro benessere, SPA e beauty farm. In particolare offre vari pacchetti per il week.end, comprendenti peeling corpo al muschio bianco, impacco al fango aromatico, massaggio aromatico al miele e e trattamento viso.

Un altro hotel che dispone di un centro benessere ben attrezzato e molto attento alle esigenze del cliente è L’Isola di Rosa, a Cerveteri, che dispone di diversi pacchetti per il week-end, comprendenti massaggio rilassante, massaggio drenante, massaggio cervicale, massaggio ayurvedico e riflessologia plantare.

ISOLA-DI-ROSA-CERVETERI
ISOLA-DI-ROSA-CERVETERI

L’Hotel Villa Clementina, sul lago di Bracciano, è l’ideale per chi ama la natura e il silenzio, e per un week-end di benessere offre soluzioni personalizzate. La SPA dell’hotel è pensata infatti per essere utilizzata da singole coppie o famiglie, in modo da garantire la massima privacy e tranquillità, e dispone di idromassaggio, percorso kneipp, sauna, bango turco e doccia emozionale e grotta di sale, oltre a massaggi tonificanti e shiatsu su prenotazione.

qc-termeroma
qc-termeroma

Se invece vi trovate nella capitale e cercate un centro benessere a Roma, ancora meglio vicino l’aeroporto di FIUMICINO c’è QC TERME situato all’ interno del parco naturale dell’ antica città romana di Porto. In questo caso potete fare l’ingresso al centro benessere e spa indipendente dal soggiorno, 48 euro nei feriali oppure 54 il sabato e la domenica. Oppure sono disponibili stanze e suite per il pernottamento con ingresso compreso per spa e terme.

Leave a Comment