Costiera Amalfitana il percorso Migliore e le cose da Vedere

La costiera amalfitana è uno splendido tratto di 50 Km che si trova in Campania tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno e che attraversa vari comuni. E’ di una bellezza sconvolgente tanto da essere inserito nei siti patrimonio dell’ Unesco per la sua unicità. Il periodo migliore per farlo, bus, a piedi, con auto è in primavera ed autunno, quando non c’è la folla tipica dell’ estate. In inverno potrebbe essere affascinante, ma molte strutture recettive sono chiuse.

Ce n’è comunque per tutti i gusti ed ognuno può decidere quante tempo dedicare ad un posto o paese rispetto ad un altro. Preferisci il trambusto di Positano o l’atmosfera assonnata e rilassata di Conca Dei Marini? Stai cercando una spiaggia grande e soleggiata come quella di Maiori, o saresti più felice nella solitudine montana di Sant’Agata? Abbiamo preparato questa guida per voi, scegliete il percorso piú adatto e partite.

Il percorso da fare in auto o MOTO

si tratta di effettuare 79 Km da percorrere in auto o moto, ma anche in bicicletta. Potete anche passare uno o due giorni a Capri partendo da Napoli o Sorrento. Ecco il link completo del percorso: https://goo.gl/maps/P7sxa2ZKHck, mi raccomando CONDIVIDETELO!

 

Sorrento

questa splendida cittadina famosa per  suoi limoni è il punto di partenza ufficiale della Costiera Amalfitana e la città più facile da raggiungere. Con la Circumvesuviana da Napoli Garibaldi ci si mette circa 1 ora. Attenzione ai periodi di punta, luglio ed agosto sono sovraffollati, come come i weekend di primavera.

Insomma la città è sempre piena di turisti, è collocata in maniera strategica e proprio questa sua facilità di accesso la rende ideale per gite anche solo di un giorno.

sorrento

La vista che si gode sul golfo di Napoli è incredibile mentre la parte vecchia della città è un posto meraviglioso. Qui scoprirai negozi colorati e trattorie caratteristiche, insomma la vera essenza di Sorrento. Il centro storico è inoltre sede di numerosi edifici tra cui la Basilica di Sant’Antonino e il complesso di San Francesco, che comprende la chiesa, il chiostro e un convento.

Capri

Uno dei momenti salienti del nostro viaggio nella Penisola Sorrentina è stata una gita di un giorno all’Isola di Capri . Prendi il traghetto da Marina Grande e in poco tempo ti troverai nel porto di Capri. Ideale è fare un giro dell’ isola in barca. Hai la possibilità di vedere tutte le grotte che la maggior parte dei visitatori si perderebbe. So che tutti vogliono vedere la famosa Grotta Azzurra, ma è costosa e richiede molto tempo. Invece abbiamo optato per un tour privato in barca dell’isola e siamo andati in tutte le altre grotte e persino a nuotare.

grotta_azzurra
grotta azzurra

Se pianifichi la tua giornata in anticipo, puoi fare un giro in barca al mattino e poi trascorrere il pomeriggio passeggiando per le comunità di Anacapri e Capri. Oppure prendi la seggiovia fino alla cima del Monte Solaro per una splendida vista a 360 gradi dell’isola.

VEDI ANCHE: Guida ai Parchi Termali a Ischia

Sant’Aata e Nerano

Sant’Agata (abbreviazione di Sant’Agata sui Due Golfi) è una graziosa cittadina collinare che si trova tra due golfi, quello di Napoli con l’imponente Vesuvio e il quello di Salerno con l’Arcipelago Li Galli. Un po ‘al largo della costa, questa piccola città collinare offre una splendida vista di Capri. Visitate l’antica necropoli greca vicina e il Monastero del Deserto , un monastero carmelitano che ha attratto i viaggiatori con il suo splendido panorama da quando Goethe lo ha visitato alla fine del XIX secolo.

Proprio in fondo alla strada c’è il villaggio di pescatori di Nerano, le cui spiagge si trovano al centro della Riserva Naturale Marina di Punta Campanella. Il suo fondale roccioso e le acque cristalline sono le preferite dai subacquei, ma attenzione; secondo la mitologia greca, questo è il luogo in cui le sirene hanno cantato per circuire Ulisse. Sia Nerano che Sant’Agata sono anche meraviglie culinarie. Assapora le specialità regionali come il pomodoro Sant’Anna e il formaggio Monti Lattari.

Positano

Positano è famose per le sue immagini di cartolina delle case color pastello che si riversano giù per le sue scogliere a strapiombo sul mare. Anche se offre panorami meravigliosi, significa anche un’escursione faticosa. Non è chiamata la “città verticale” per niente: preparati a camminare salendo.

positano
positano

Nonostante l’inevitabile allenamento necessario per visitarlao, Positano rimane una città della Costiera amalfitana estremamente popolare, soprattutto tra i ricchi e famosi. E ‘situata in posizione centrale, ha una bellissima, se piccola, spiaggia sabbiosa, ed è piena di vita – soprattutto la vita notturna – incentrata su bar, ristoranti e discoteche sul mare piú glamour della città. È anche una delle poche città della Costiera Amalfitana conosciuta per i suoi negozi di lusso. Detto questo, la sua popolarità significa che dovrai lottare con folle di alta stagione e prezzi perennemente alti – gli hotel di Positano sono tra i più costosi della costa. A causa di questi fattori, rimane il posto più chic per fare una vacanza in Costiera Amalfitana.

Amalfi

E’ la città più grande lungo la costa e una delle città più famose in cui soggiornare dopo Positano e Sorrento. È il posto perfetto dove soggiornare per coloro che desiderano il lusso e la bellezza di Positano senza la vita notturna o i prezzi esageratamente alti.

La città ha qualcosa da offrire a tutti, con spiagge di ghiaia (a volte sabbiose) , cultura e storia interessanti. Essendo una delle principali potenze marittime della regione almeno dal VI secolo in poi (repubbliche marinare) , Amalfi è ricca di interesse storico e splendidi edifici medievali. Si trova anche nel bel mezzo della costa, a circa 40 minuti da Sorrento in una direzione e 40 minuti da Salerno l’altra, rendendolo una base perfetta per gite giornaliere facili per l’isola di Capri o per le città più piccole verso est e ovest.

A solo un miglio o due da Amalfi, la piccola città di Atrani si aggrappa alla scogliera. La città più piccola di tutta l’Italia meridionale, la sua storia e la sua vita sono intimamente legate ad Amalfi. La spiaggia sabbiosa di Atrani si trova direttamente di fronte alla città. Puoi saltare tra le tre spiagge principali delle due città durante il giorno ed esplorare i loro centri storici la sera.

Praiano e Conca dei Marini

Situata esattamente a metà strada tra Amalfi e Positano, la minuscola Praiano e ancora la più piccola Conca dei Marini sono troppo spesso trascurate. Molto più tranquilla delle sue due sorelle vicine, Praiano è generalmente considerata la città più romantica della Costiera Amalfitana grazie ai suoi panorami – che si estendono dalla baia di Positano all’isola di Capri – e ai suoi meravigliosi tramonti. Anche la spiaggia non è seconda a nessuno, godendosi la piena luce del sole dall’alba al tramonto.. La ciliegina sulla cima è che Praiano è anche un’ottima base per gli escursionisti ed amanti del trekking: da qui parte il famoso sentiero chiamato  Sentiero degli Dei .

Conca dei Marini ospita solo un centinaio di abitanti che vivono in cottage lungo le scogliere. Queste sono le stesse scogliere che formano la leggendaria Grotta dello Smeraldo o Grotta Smeralda – una grotta parzialmente sommersa piena di una bella, seppur strana, luce verde. Pur essendo una delle città più piccole della Costiera Amalfitana, la Conca dei Marini ha il suo dolce proprio – la sfogliatella di Santa Rosa . Questo dolce, una via di mezzo tra  pasticceria e torta, è stato creato in un monastero nel 1600 ed era così buono che la ricetta è stata tenuta segreta per 150 anni. Ogni agosto Conca dei Marini organizza un festival per onorarlo.

Ravello

Ravello è un piccolo villaggio che risale dalla costa, arroccato su una scogliera a picco sul mare. Molti visitatori si fermano solo durante il giorno dato che non c’è un accesso diretto alla spiaggia, permettendo a coloro che soggiornano di godersi serate tranquille con poche folle e panorami spettacolari. Ravello è uno dei luoghi più romantici della costa e una scelta comune per chi vuole tutto il glamour di Positano e Amalfi senza la folla. Prenditi una pausa dalle viste mozzafiato per osservare i giardini e le ville opulente per cui Ravello è famosa.

festival_ravello
festival ravello

La citta dina è famosa anche per il Festival di Ravello che si tiene in estate. Concerti musicali, spettacoli di danza proiezioni di film si tengono in un luogo incantato con lo splendido sfondo del mare.

Maiori e Minori

Maiori ospita la spiaggia più grande della Costiera Amalfitana e una serie di altre spiagge accessibili solo in barca. In generale, è un po ‘meno caratteristica rispetto ad altre città della Costiera Amalfitana, ma è anche un po’ meno costosa. Le sue spiagge piatte e sabbiose, i prezzi più convenienti e i convenienti hotel e ristoranti sulla spiaggia ne fanno una destinazione perfetta per famiglie con bambini piccoli. Mamma e papà non devono preoccuparsi di trascinare i giocattoli in spiaggia e i bambini non devono navigare tra spiagge di ciottoli o di roccia.

Maiori è anche nota per essere un antico insediamento romano e ospita alcune rovine spettacolari, in particolare la Villa Marittima Romana , uno dei siti archeologici romani più importanti della costa. Dopo aver esplorato la città, prendere una barca per la splendida grotta marina chiamata  Grotta di Pandora , o alcune delle altre spiagge di Maiori accessibili solo in barca.

Nelle vicinanze Minori gode di un microclima più fresco rispetto a molte città della Costiera Amalfitana ed è quasi sempre benedetta da una piacevole brezza. La sua spiaggia è piccola e può essere stretta, ma assorbe anche il sole per l’intera giornata. Conosciuta come la “Città del gusto“, le terrazze di Minori ospitano vigneti e limoni, ma la vera fama della città deriva dalla sua pasta. Minori è stata una potenza della pasta dal 16 ° secolo e oggi la sua pasta fresca e fatta con cura è celebrata a livello nazionale. I ristoranti di Minori sono negli itinerari della Costiera Amalfitana di tutti i veri buongustai. Sia Minori che Maiori sono ancora curiosamente senza folla se paragonati alle città più alla moda della Costiera Amalfitana.

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è tecnicamente l’ultima piccola città della Costiera Amalfitana a soli due chilometri dalla città di Salerno. Come tutte le città lungo la costa, Vietri sul Mare gode di ottimo cibo e splendidi panorami, ma la sua vera fama è la sua ricca tradizione ceramica. Vietri sul Mare è la culla della ceramica in terracotta dai colori vivaci, conosciuta come maiolica.

vietri

In effetti, l’intera città sembra essere ricoperta da splendide ceramiche! Vietri sul Mare è una città senza fronzoli che non si rivolge specificamente ai turisti. Di conseguenza, ci sono meno cose da affrontare ma non altrettanti piacevoli servizi per i visitatori.

Cetara

Cetara è ancora un villaggio di pescatori – sede di una delle più importanti flotte di pescatori di tonno del Mediterraneo – che la rende meno dipendente dal turismo e forse la più vecchia scuola delle città della Costiera Amalfitana. In una nota correlata, si dice anche che abbia i migliori frutti di mare sulla costa . Se la tua vacanza in Costiera Amalfitana ruota attorno al mangiare buon pesce, questo è il tuo posto. Provate la famosa Colatura di Alici, una salsa preparata con acciughe fresche e locali che si pensa risalgano all’epoca romana o il famoso tonno di Cetara, quando è di stagione.

Proprio accanto a Cetara si trova Erchie, un piccolo borgo con una massiccia torre normanna sulla costa e due piccole spiagge. La leggenda narra che Ercole abbia fondato la città al suo arrivo dalla Grecia.

 

Leave a Comment